Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA - PCR) e Risk Management


Login
Registrati

Dati Corso
Iscrizione:
Non sei iscritto
Data Iscrizione:
ID Agenas:
374775
Costo €:
300,00
Costo Promozionale €:
300,00
Durata (Ore):
50,00
Crediti ECM:
50,00
Responsabile del corso:
xxx
Sponsor:
Partner:
Tutoraggio:
No
Periodo di validità:
Scaduto

Il corso nasce dalla concreta esperienza del progetto formativo Europeo Valetudo e pone il suo focus su una grossa minaccia Sanitaria , quella delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), che possono verificarsi in tutti gli ambiti assistenziali: ospedali per acuti, day-hospital/day-surgery, lungodegenze, RSA e altre strutture socio sanitarie, ambulatori, assistenza domiciliare. Il corso FAD è composto da video lezioni consultabili online. Per ottenere i crediti formativi sarà necessario compilare sia il questionario di valutazione dell'apprendimento, che il questionario relativo ai fabbisogni formativi e alla qualità percepita. Per ottenere il superamento del questionario di valutazione sarà necessario rispondere correttamente al 75% delle domande. Il questionario relativo ai fabbisogni formativi e alla qualità percepita verrà invece svolto in forma anonima. Compilati correttamente i due questionari si otterrà un certificato di partecipazione che attesterà il superamento del corso, con la data di corretta compilazione del questionario di valutazione. Il certificato ECM e il conseguente accreditamento verrà invece ricevuto al termine dell'evento, ovvero dopo il 31 dicembre 2023. I crediti ECM faranno però riferimento all'anno di effettiva frequenza e superamento del corso.

Scheda Corso


Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro, Odontoiatra - Psicologo, Ostetrica /o,Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico Audiometrista,Tecnico Ortopedico, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare,Educatore Professionale,Assistente Sanitario

Studi recenti attestano che in molti casi, le infezioni correlate alle pratiche assistenziali sono prevenibili, attraverso l’adozione di pratiche sicure di comportamento, basate su prove di evidenza di efficacia.

In letteratura viene documentato che il 5-10% dei pazienti ricoverati in ospedale contrae un’infezione correlata alle pratiche assistenziali, nelle strutture per anziani il 5% e nei pazienti assistiti a domicilio l’1%.

11 - Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

Satagroup srl

Via Cesare Battisti n 244 - 74121 TARANTO

Provider Standard ECM n. 434 dal 4 Marzo 2015
Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua in sanità.
Organizzazione di corsi di formazione ed eventi ECM per le aziende sanitarie, sociosanitarie e per gli operatori della sanità. Marketing e comunicazione. Servizi di consulenza aziendale per lo sviluppo di sistemi di gestione organizzativa e del lavoro. 
Questa attività corrisponde al NACE CODE: 85 Education, 70 Activities of head offices; management consultancy activities, 86 Human health activities

Contatti
 

 

Fatturazione Elettronica
 
© Copyright 2023 SATAGROUP - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02735710739 - Privacy Policy Designed by NeaLogic