LA CANNABIS AD USO MEDICO: MULTIDISCIPLINARIETA’ A CONFONTO



Dati Corso
Iscrizione:
Non sei iscritto
Data Iscrizione:
ID Agenas:
310920
Costo €:
50,00
Costo Promozionale €:
Gratuito
Durata (Ore):
14,00
Crediti ECM:
14,00
Responsabile del corso:
Dott.Sebastiano Argentiero
Sponsor:
Partner:
Tutoraggio:
Periodo di validità:
Dal 28/09/2020 07:00 Fino al 16/12/2021 23:59

La Cannabis ad uso medico è da molti anni argomento talmente dibattuto sia in ambito scientifico che sociale da imporre in tutti i contesti sanitari specifici momenti di approfondimento finalizzati ad arginare la confusione prodotta dalla copiosità di informazioni fatte circolare da sostenitori ed oppositori secondo posizioni eccessivamente radicalizzate.

Scheda Corso



- Chimico - Educatore Professionale - Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale - Infermiere - Medico Chirurgo: Tutte Le Discipline - Psicologo - Tecnico di Neurofisiopatologia - Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva

Scopo della conferenza, promossa dal dipartimento farmaceutico della Asl di Taranto, le cui farmacie ospedaliere assicurano da tempo l’allestimento galenico delle preparazioni magistrali ai pazienti trattati con cannabis ad uso medico , è quella di riorganizzare organicamente la molteplicità delle informazioni e favorire la piena conoscenza dell’argomento da parte di medici (specialisti e medici di medicina generale farmacisti ), farmacisti ( del servizio sanitario nazionale e di farmacie convenzionate) ed infermieri.

Dal 2013 è disponibile una specialità medicinale che i neurologi possono prescrivere per ridurre gli spasmi dolorosi in pazienti affetti da sclerosi multipla. il decreto ministeriale del 2015 ha allargato l’uso di cannabis anche in altre situazioni come il dolore cronico di natura neoplastica o reumatica, la cachessia neoplastica, l’anoressia, l’epilessia resistente ad altri trattamenti. in questo scenario, sono da chiarire molti aspetti controversi legati da un lato, alla necessità di un uso medico della cannabis evidence based, dall’altro, tendenti a chiarire che tale uso sia scevro da rischi di tossicità a carico del sistema nervoso centrale con particolare riferimento all’insorgenza di psicosi e fenomeni di dipendenza.

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Satagroup srl

Via Cesare Battisti n 244 - 74121 TARANTO

Provider Standard ECM n. 434 dal 4 Marzo 2015
Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua in sanità.
Organizzazione di corsi di formazione ed eventi ECM per le aziende sanitarie, sociosanitarie e per gli operatori della sanità. Marketing e comunicazione. Servizi di consulenza aziendale per lo sviluppo di sistemi di gestione organizzativa e del lavoro. 
Questa attività corrisponde al NACE CODE: 85 Education, 70 Activities of head offices; management consultancy activities, 86 Human health activities

Contatti
 

 

Fatturazione Elettronica
 
© Copyright 2020 SATAGROUP - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02735710739 - Privacy Policy Designed by NeaLogic