IL TRATTAMENTO DELLO SCOMPENSO CARDIACO AVANZATO E TERMINALE



Dati Corso
Iscrizione:
Non sei iscritto
Data Iscrizione:
ID Agenas:
251615
Costo €:
Gratuito
Costo Promozionale €:
Gratuito
Durata (Ore):
20,00
Crediti ECM:
21,20
Responsabile del corso:
Dott. Antonio Francesco AMICO
Sponsor:
ORION PHARMA
Partner:
Tutoraggio:
Periodo di validità:
Dal 24/05/2019 14:39 Fino al 31/12/2019 23:59

Il progressivo allungamento della vita media della popolazione occidentale, secondario anche al miglioramento delle terapie delle cardiopatie acute, ha portato ad un incremento di pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico. L’epidemiologia di quest’ultima condizione evidenzia un ampliamento del ventaglio di condizioni cliniche da situazioni oligosintomatiche, a gestione prevalentemente ambulatoriale, a sindromi complesse che necessitano di interventi farmacologici e strumentali differenziati. L’esito finale dello scompenso cardiaco cronico è caratterizzato da una riduzione della funzione sistolica refrattaria al trattamento farmacologico convenzionale che, fino a qualche anno fa, era emendabile solo con il trapianto cardiaco in alternativa ad un exitus in tempi ravvicinati. Il levosimendan è un farmaco in grado di aumentare la contrattilità miocardica di utilizzo ospedaliero nello scompenso cardiaco acuto . Una infusione di 24 ore nello scompenso cardiaco acuto ischemico o non ischemico è in grado di aumentare la portata cardiaca , ridurre le pressioni di riempimento, migliorare la sintomatologia e ridurre la morbilità a breve termine pur non modificando la mortalità a 180 giorni.

Scheda Corso


Infermiere, Medico Chirurgo (nella disciplina: Cardiologia)

Revisione accurata delle linee guida internazionali e delle società scientifiche secondo i più recenti aggiornamenti riguardanti lo scompenso cardiaco avanzato, refrattario e l’uso degli inotropi.

Accesso interattivo alla piattaforma informatica www. sataccademy.it Nel corso di questo periodo in apposita area riservata di chat all’interno della piattaforma informatica avviene un confronto documentato tra i professionisti e i Docenti / tutor del corso. Contestualmente, nel corso delle settimane, oltre che a rivedere le sessioni videoregistrate, i discenti potranno postare nuove bibliografie, ulteriori slide di commento ed indirizzare quesiti sulle LINEE GUIDA in materia di Scompenso Cardiaco al docente e tutor nell’ambito dell’argomento trattato.- Questionario ONLINE

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Satagroup srl

Via Fiume 18-20-22 - 74121 TARANTO

Provider Standard ECM n. 434 dal 4 Marzo 2015
Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua in sanità.
LL-C Certification Italy 4675 - Organizzazione di corsi di formazione ed eventi ECM per le aziende sanitarie, sociosanitarie e per gli operatori della sanità. Marketing e comunicazione. Servizi di consulenza aziendale per lo sviluppo di sistemi di gestione organizzativa e del lavoro. Servizi di Clinical Research Organization e Pubblicazioni Scientifiche.
Questa attività corrisponde al NACE CODE: 85 Education, 70 Activities of head offices; management consultancy activities, 86 Human health activities

Contatti
 

 

Fatturazione Elettronica
 
© Copyright 2017 SATA GROUP - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02735710739 - Privacy Policy Designed by NeaLogic