LO SCREENING PRENATALE DEL PRIMO TRIMESTRE ATTRAVERSO IL NIPT, LA PREECLAMPSIA E L’ECOGRAFIA. STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE



Dati Corso
Iscrizione:
Non sei iscritto
Data Iscrizione:
ID Agenas:
310580
Costo €:
50,00
Costo Promozionale €:
Gratuito
Durata (Ore):
20,00
Crediti ECM:
20,00
Responsabile del corso:
Dott.ssa Miriam Farinelli
Sponsor:
Partner:
Tutoraggio:
Periodo di validità:
Dal 21/06/2019 08:30 Fino al 16/12/2021 23:59

Per soddisfare le numerose richieste pervenute nell’anno 2020 dagli utenti del ns network professionale Satacard in area ginecologica, viene riproposto online la fruizione in replica di un evento formativo d’eccellenza organizzato a Serravalle (San Marino) il 21 Giugno 2019. Riproposto nell’innovativa modalità di accreditamento ECM “Fsc con tecnica web” (formazione sul campo online) l’obiettivo è quello di stimolare un dibattito online tra gli addetti ai lavori e diffondere l’importanza della diagnostica prenatale non invasiva eseguita durante il primo trimestre di gravidanza.

Scheda Corso


Biologo, Chimico, Farmacista, Fisico, Infermiere, Medico Chirurgo: Tutte Le Discipline , Ostetrica/O, Tecnico Sanitario Di Radiologia Medica, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico

All’esperienza della Repubblica di San Marino, tra i primi banchi di prova europei delle nuove tecnologie NIPT ad elevata automazione introdotte sul mercato, vengono introdotte nel corso online altre due importanti esperienze effettuate al Nord Italia (Test Lab di Modena ) ed al Sud (Laboratorio Mardighian snc di Mesagne Brindisi) realtà laboratoristiche di eccellenza che hanno associato in questi ultimi anni le potenzialità dei nuovi NIPT ai test di screening convenzionali per le trisomie fino ad oggi riconosciuti dalle varie società scientifiche. I partecipanti all’evento, nel periodo di fruizione, interagiscono tra di loro, con i tutor, docenti e “postano” propri lavori, documentazione utile (linee guida, bibliografie attinenti l’argomento) condividendola nel gruppo Il Corso è interamente online strutturato ed accreditato nell’innovativa Tipologia formativa Fsc online - Formazione sul campo che si avvale di tecniche web cosi’ come previsto dall’art 5. GRUPPI DI MIGLIORAMENTO (FSC) Accordo Stato-Regioni del 2 Febbraio 2017. Il Gruppo di miglioramento “Satacard” è una comunità di apprendimento o di pratica riconosciuto network professionale con obiettivo di generare conoscenza organizzata e di qualità. Non esistono differenze gerarchiche perché il lavoro di ciascun componente è di beneficio all’intera comunità.

In considerazione del notevole successo ottenuto nel 2019 e del prestigio ed autorevolezza di tutti i relatori e moderatori coinvolti, nelle valutazioni nazionali l’evento ha mostrato un elevatissimo rating di gradimento attestandosi quale eccellente occasione di aggiornamento e di riflessione e confronto tra specialisti di settore in ambito screening pre-natale. Alla luce delle molteplici novità introdotte, la Medicina materno-fetale del I trimestre continua ad assumere una rilevanza sempre maggiore per lo screening e la diagnosi precoce non solo di alterazioni cromosomiche ma anche di importanti patologie legate alla gravidanza. Il Responsabile scientifico dell’evento dr.ssa Miriam Farinelli nel riproporre il corso in videoreplica online si pone l’obiettivo di contribuire all’aggiornamento continuo dei partecipanti sulle nuove frontiere in ambito di screening (translucenza nucale, markers ecografici, DNA fetale, preeclampsia), attraverso le evidenze scientifiche più aggiornate.

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra specialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Satagroup srl

Via Cesare Battisti n 244 - 74121 TARANTO

Provider Standard ECM n. 434 dal 4 Marzo 2015
Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua in sanità.
Organizzazione di corsi di formazione ed eventi ECM per le aziende sanitarie, sociosanitarie e per gli operatori della sanità. Marketing e comunicazione. Servizi di consulenza aziendale per lo sviluppo di sistemi di gestione organizzativa e del lavoro. 
Questa attività corrisponde al NACE CODE: 85 Education, 70 Activities of head offices; management consultancy activities, 86 Human health activities

Contatti
 

 

Fatturazione Elettronica
 
© Copyright 2021 SATAGROUP - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02735710739 - Privacy Policy Designed by NeaLogic